E-vision Sistema di supervisione per impianti fotovoltaici

E-vision è il sistema di supervisione per impianti fotovoltaici sviluppato da EPoCS. Consente la visualizzazione istantanea dei principali parametri dell’impianto: energia prodotta, guadagno e risparmio di CO2. E-vision permette di monitorare costantemente tutti i parametri provenienti da inverter e cassette di stringa in maniera che eventuali anomalie vengano individuate tempestivamente, riducendo al minimo i tempi di intervento. Attualmente i protocolli supportati sono: MODBUS RTU e TCP/IP.

E-vision img

Il sistema è basato su piattaforma web e può essere consultato ovunque da PC o smartphone a condizione di avere la disponibilità di una connessione alla rete. E’ possibile visualizzare i valori istantanei e i grafici relativi all’andamento nel tempo dei parametri di funzionamento (tensioni, correnti, temperature, potenze, etc) di inverter e stringhe. Ogni uscita dai vincoli impostati di un parametro genera un allarme che viene visualizzato sull’interfaccia grafica e comunicato via SMS e email. I dati vengono salvati su database ed utilizzati per analisi statistiche sulle prestazioni dell’impianto, reportistica relativa alla gestione degli allarmi ed agli interventi di manutenzione. E-vision integra un sistema di videosorveglianza completo in grado di rilevare la presenza di soggetti indesiderati sull’impianto e prevenire i furti di pannelli ed apparati.

E’ possibile provare il sistema accedendo alla demo area tramite questo link: demo. L’accesso è protetto da password. Per ottenere la password, inviare la richiesta via e-mail.

Firmware di controllo per inverter fotovoltaici

EPoCS sviluppa firmware custom di controllo per inverter fotovoltaici basati su algoritmi finalizzati alla minimizzazione delle componenti reattive ed all’incremento delle performance degli apparati. Il cuore degli algoritmi è il controllo digitale delle armoniche. Il software viene sviluppato secondo le specifiche del cliente od alternativamente vengono distribuite librerie che implementano il core dell’algorimo.